Menu Chiudi

Piccoli Barman crescono… da noi!

Oggi 8 febbraio 2019 si è svolta la IV edizione del concorso scolastico di Barman Junior, una manifestazione organizzata dall’IPSSAR “Mattei” di Vieste in collaborazione con la Polstrada Sez.di Vieste e la partecipazione dell’A.I.B.E.S. Sez. Puglia e Basilicata. La giornata si è aperta con un convegno nell’aula magna dell’istituto, dove il dott. Michele Mancini ha chiarito importanti aspetti sull’alcol test e sugli effetti che le bevande alcoliche hanno sul corpo umano.

Successivamente ha avuto inizio un Master A.I.B.E.S. dove una giuria di esperti ha selezionato i vincitori della competizione. I concorsi e le gare di cocktail sono momenti di crescita professionale per i barman: punti d’incontro di culture, arte e creatività legate al buon bere e occasioni per arricchire il proprio bagaglio tecnico e spirituale.

Con il confronto si cresce e si migliora l’autostima. Il barman va premiato: per la presenza e la divisa; per la tecnica, lo stile, la classe e la professionalità; per il gusto e la ricetta, che denotano conoscenza della materia prima e creatività; per la cultura merceologica, quella vera, non quella legata alla promozione del brand. Il lavoro del Barman non è fondato sul business, per fortuna e non deve essere fine a se stesso.

Condividi:
Skip to content