Concorso scolastico di “Addetto ai servizi di accoglienza turistica”

Gli alunni delle classi seconde si contenderanno il titolo di miglior addetto ai servizi di accoglienza turistica in un concorso che si terrà nel nostro Istituto il prossimo 15 febbraio. I ragazzi saranno impegnati in due prove, una di check-in e una di Back Office e il loro operato sarà giudicato da una giuria di esperti del settore che decreterà il vincitore.

L’obiettivo primario della manifestazione è quello di favorire l’integrazione e la socializzazione tra tutti gli alunni, permettendo a ciascuno studente di sentirsi parte integrante del gruppo, valorizzato e sostenuto nelle sue difficoltà. Si mira al raggiungimento di altri obiettivi, quali:

• riuscire a valorizzare le differenze, coinvolgendo l’intero gruppo classe nella preparazione all’evento;
  • coinvolgere in maniera significativa i diversi attori presenti sul territorio, quali gli enti pubblici e privati;
  • valorizzare la figura dell’operatore dell’accoglienza turistica.

Il progetto formativo ha lo scopo di sensibilizzare tutti gli alunni nel lavoro di gruppo sfruttando la teoria che si può sia “imparare dall’altro” che “imparando con l’altro”. Il tutto senza mai dimenticare l’obiettivo finale che è il successo non solo in ambito scolastico ma lungo tutto l’arco della vita professionale.