Dal “Mattei” di Vieste al “Tower Plaza” di Pisa con umiltà e dedizione al lavoro

L’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste ha realizzato un progetto PON  per le classi quinte sul “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale” Asse 1 – Istruzione – Fondo Sociale Europeo. obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Titolo del progetto: Azienda & Professione.

Il PON FSE 2014/2020 “Competenze per lo Sviluppo”, in coerenza con la politica nazionale, pone in primo piano la qualità delle risorse umane coinvolte nel sistema Istruzione.

Tale azione ha offerto alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto la possibilità di completare e valorizzare la loro formazione arricchendola attraverso  un’ulteriore esperienza in un contesto lavorativo avanzato ove hanno acquisito competenze innovative tali da facilitare le successive scelte di lavoro.

Lo stage aziendale si è realizzato presso la struttura TOWER PLAZA HOTEL ***** di Pisa della catena  alberghiera Allegroitalia, dal’11 febbraio al 3 marzo 2019, accompagnati dai docenti Maria Di Vieste e Michele Laprocina. I 15 allievi sono stati inseriti nei processi lavorativi dei servizi di Accoglienza Turistica, Enogastronomia settore Sala Vendita e Cucina, dove hanno avuto la possibilità di consolidare le competenze apprese a scuola e arricchire la formazione professionale.

Il Direttore della struttura, Gianluca GHELARDUCCI, si è complimentato con gli alunni per l’attività svolta mettendo in risalto una delle qualità che, spesso, gli alunni dimenticano, ma necessaria per crescere nel mondo dell’hotelleria: “l’umiltà”.

Il Dirigente Scolastico Paolo SOLDANO ritiene che il raccordo tra il sistema scolastico e quello produttivo è non solo utile ma anche necessario.