Dal Mattei un aiuto per il diritto all’istruzione in Ucraina

Ieri il nostro Istituto ha ospitato una delegazione della Fondazione AVSI “Associazione Volontari per Il Servizio Internazionale”; è una organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata a Cesena nel 1972 impegnata con più di 200 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi. AVSI è presente in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia e opera in vari settori, quali educazione, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, con un network di oltre 60 organizzazioni. Per raccontare l’identità, la storia e i contenuti delle attività della Fondazione AVSI abbiamo avuto il piacere di ospitare la Dott.ssa Maria Distasi, testimone e protagonista di alcune di queste iniziative nel mondo.

La finalità di tale incontro è stata quella educativa e formativa degli studenti, stimolando questi ultimi a vivere l’orizzonte solidale, caritatevole e relazionale insito in ogni essere umano necessario per la piena comprensione dell’attività dell’associazione.

È stata presentata la campagna di fundraising AVSI che ha come scopo il sostegno al diritto all’educazione del martoriato popolo ucraino.

Dopo una iniziale testimonianza attraverso anche l’utilizzo di immagini e video, l’incontro ha avuto un momento di condivisione con gli studenti, che hanno affrontato le tematiche legate all’esperienza personale di studio e lavoro, familiari e delle relazioni interpersonali.

L’IPEOA Mattei di Vieste ha deciso di destinare all’iniziativa dell’AVSI “In Ucraina, la pace si può” l’intero ricavato della vendita dei biscotti natalizi che saranno preparati dagli studenti e venduti durante le giornate del presepe vivente (il 17-18 dicembre 2022) nel centro storico di Vieste.