IPSSAR in alternanza

dalla scuola … gli studenti dell’Ipssar in alternanza … lavoro

L’Alternanza Scuola–Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’impresa o un ente del territorio. Si tratta di una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo e si basa sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo.

L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.

Dal 9 al 13 aprile,  26 alunni dell’IPSSAR Mattei di Vieste delle classi terze di Enogastronomia B e di Sala Vendita,  sezioni A e B, hanno effettuato il tirocinio formativo previsto nell’ambito dell’alternanza. Ospitati nelle strutture ricettive della splendida location di Torre dell’Orso (Lecce), gli studenti hanno seguito corsi formativi di esercitazioni tecnico pratiche di “Cake Design”, visite guidate alle “Cantine Conti Zecca” e corsi di formazione di sommelier e di miscelazione americana. Alla fine del corso gli studenti hanno conseguito un attestato di partecipazione.Tutor del corso sono stati i proff. Carmela Esposito e Pasquale Tatalo.