Scelto il nostro logo per l’Erasmus+ “Labour Market at school”

L’I.P.E.O.A “E. Mattei” rappresenta la delegazione italiana per il progetto Erasmus+ “Labour Market at school” che vede coinvolti, oltre all’Italia, il Portogallo, la Grecia, la Turchia e la Bulgaria. Quattro studenti Daniele Tavaglione, Emilio Colelli, Noemi Maggiore e Federica Innangi con due docenti accompagnatori il prof. Michelangelo Dicandia e la prof.ssa Mariangela Rosiello hanno partecipato alla prima mobilità che si è tenuta in Portogallo dal 2 all’8 febbraio 2020.

Dopo aver incontrato le altre scuole e partecipato ad alcune attività di socializzazione e di ice breaking, gli studenti hanno assistito ad incontri formativi sul concetto di marketing, business plan e sulle strategie e le dinamiche di realizzazione di una startup! Dopo una fase prevalentemente teorica, gli studenti sono stati suddivisi in gruppi misti per la realizzazione e quindi la presentazione di una propria startup. Unitamente a questo lavoro pratico, ogni scuola ha presentato alle altre delegazioni un logo da proporre come simbolo ufficiale dell’intero progetto. Per votazione il logo proposto dalla nostra scuola è diventato logo ufficiale, con grande orgoglio e soddisfazione da parte dei nostri studenti!

Non sono mancati i momenti di approfondimento culturale: visita ad un oleificio locale, in cui il gruppo è stato accolto ed omaggiato dal sindaco della città di Ourém, al Santuario di Fatima, alle grotte di Mira D’Aire, a Nazaré, località balneare conosciuta per le sue onde…le più alte del mondo e al centro di Lisbona, nella giornata conclusiva. È stata un’esperienza formativa di grande interesse. Gli studenti hanno mostrato entusiasmo ed hanno partecipato in maniera particolarmente attiva a tutte le attività relative al progetto. Hanno saputo interagire e comunicare con personalità, mostrando uno spiccato senso di socializzazione e di crescita personale e culturale.