La II A in visita alla cooperativa antimafia “Pietra di Scarto” di Cerignola

Nei mesi scorsi le alunne e gli alunni della II A avevano vinto il concorso “Mi impegno per la legalità” bandito dalla Regione Puglia ricevendo in premio la somma di 500 Euro che hanno deciso di utilizzare per accrescere la propria cultura della legalità. Questa mattina hanno fatto visita alla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, la cui sede è un immobile confiscato ad un clan malavitoso. Lì un gruppo di giovani si impegna nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico.

Calorosa è stata l’accoglienza che hanno voluto dedicare ai nostri alunni ed ai docenti accompagnatori, le prof.sse Mattea Mazzone e Giulia Melchiorre e il prof. Carmine Prencipe. E’ stata un’esperienza molto significativa ed emozionante e per questo ringraziamo tutti per l’ospitalità, in particolare Sasy Spinelli e Pietro Fragasso.