Concorso letterario per alunni “Il tuo racconto”

Biblioteca Innovativa IPEOA “E. Mattei”

“IL TUO RACCONTO”

Concorso letterario alunni 2023
1a edizione

“Leggo per legittima difesa”
(Woody Allen)

“I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare”
(Umberto Eco)

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”
(Umberto Eco)

“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.”
(L’attimo fuggente – Robin Williams)

Bando – Regolamento

PRESENTAZIONE E DESTINATARI

La biblioteca dell’IPEOA “E. Mattei” indice un Concorso letterario a.s. 2022-2023, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.

Il concorso si divide in 4 categorie:

• Categoria A- Racconto breve (Racconta una storia vera o di fantasia, ambientata nel presente, nel passato o nel futuro) massimo 20000 caratteri, font courier new corpo 12
  • Categoria B- Fumetto – animazione massimo 10 pagine
  • Categoria C- Filmato breve (durata massima 5’ in formato mp4 o mov)
  • Categoria D- Reportage/indagine giornalistica massimo 5000 caratteri font courier new corpo 12

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione è gratuita.
  • I testi devono essere assolutamente inediti e redatti in lingua italiana.
  • Sono ammessi soltanto elaborati individuali (non a coppie o in gruppo).
  • Ciascun concorrente può presentare un solo elaborato.

CARATTERISTICHE DEL TESTO

• Tema libero in qualsiasi genere (Fantasy, horror, noir, romantico, ecc)
  • Ogni elaborato deve presentare un titolo.

FORMATO E INVIO DEGLI ELABORATI

Ciascun prodotto deve essere accompagnato dalle seguenti informazioni in busta chiusa riportate sulla scheda di adesione:

• Titolo
  • Categoria (A, B, C, D)
  • Autore (nome, cognome, data e luogo di nascita)
  • Classe frequentata

Consegna ai docenti di Italiano della classe di appartenenza.

Scadenza per l’invio 10 aprile 2023.

GIURIA

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria composta dal Dirigente Scolastico, dai docenti di Italiano, Team Digitale, prof. Lucio Palazzo e dalla docente referente della biblioteca.

PREMI

Tutti i partecipanti avranno un attestato di partecipazione.

Ai vincitori delle quattro categorie verrà consegnata una targa e la possibilità di partecipare a una rassegna libraria in Italia.