Da Turchia, Polonia e Romania a Vieste con l’Erasmus+

Dal 2 al 6 dicembre 2019 l’IPEOA “Mattei” di Vieste ha ospitato tre delegazioni formate da docenti e dirigenti scolastici provenienti dalla Turchia, dalla Polonia e dalla Romania nell’ambito del progetto “Stories as a part of English Teaching and Learning” finanziato da Erasmus+. Gli ospiti stranieri, accompagnati dalle docenti M. Clementina Siena, Valeria Carbone e Merina Maiorano hanno partecipato a incontri formativi, workshops nonché a visite culturali nel nostro territorio.

Il primo giorno si è svolto all’insegna della conoscenza reciproca. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, la prof.ssa Ettorina Tribò, i partecipanti hanno potuto visitare la scuola in tutti i suoi ambienti, inclusa la sala bar dove è avvenuto, a metà mattinata, un graditissimo coffee break. Alcune alunne, inoltre, hanno presentato in lingua inglese la città di Vieste e il sistema scolastico italiano.

Nei giorni seguenti i docenti hanno lavorato all’implementazione del progetto e seguito un interessante e proficuo workshop tenuto dal prof. G. Calderisi sullo storytelling.

Non sono mancate poi le escursioni e le uscite sul territorio. La città di Vieste in primis con la visita al Comune e l’accoglienza calorosa del Sindaco Giuseppe Nobiletti e dell’Assessore alla Cultura Graziamaria Starace, il centro storico, la Cattedrale, il Castello, il porto, il Museo Archeologico e, per finire, la visita di un Trabucco, di un frantoio e di una azienda vinicola. Perdersi tra i vicoli del centro storico, ammirare e godersi panorami mozzafiato, respirare il profumo del mare sono stati solo alcuni degli aspetti più apprezzati dai nostri ospiti. Interessanti sono state anche le escursioni in Foresta Umbra e a Monte Sant’Angelo.

Non sono mancati poi momenti ricreativi ed enogastronomici.

Il prossimo appuntamento, in Polonia, vedrà invece la partecipazione attiva di alcuni studenti della nostra scuola.

See you in Poland!