I nostri alunni, volontari di protezione civile per un giorno… ma forse di più

Ieri, presso il nostro Istituto, gli studenti delle classi terze hanno partecipato al terzo incontro inerente al progetto: “Protezione civile; informazione e comportamenti”, organizzato dalla prof.ssa Aurelia De Filippis.

Le Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata OdV, sezione di Vieste, rappresentate dal Presidente Roberto Bosco e dai volontari Antonio Desimio, Michele Granatieri, Pietro Pochet, Luigi Cillo, Lucia Vaira e Carlo Bosco, hanno coinvolto gli alunni in una prova simulata riguardante il rischio A.I.B., il rischio idrogeologico e il rischio vento, mettendo a disposizione i mezzi e le attrezzature in dotazione.

Il primo veicolo antincendio impiegato per la prova è dotato di un gruppo elettrogeno, di una pompa e serbatoio d’acqua: veicolo specifico e di supporto al secondo, versatile, utilizzato per chiamate di emergenza e per altre tipologie di interventi, non solo per gli incendi boschivi, ma anche come spargisale durante gli eventi nevosi; l’equipaggiamento è molto simile al precedente.

Il terzo veicolo, la piattaforma aerea, serve per intervenire nel caso di abitazioni bloccate, per spegnere incendi dall’alto, per il soccorso a persone e per il pericolo di caduta alberi; la macchina è dotata di zaini e dotazioni per i diversi interventi.

In ultimo, un’autovettura per il pronto intervento.

Tutti gli studenti hanno mostrato una partecipazione attiva alla prova simulata, le tecniche del “gioco di ruoli” e “dell’imparare facendo” sicuramente sono state fautrici di un apprendimento non formale per gli studenti: in grado di suscitare motivazione e entusiasmo nel rispettare il territorio e nello sviluppare maggior senso di appartenenza alla comunità. Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno ringraziato i volontari, esprimendo anche la voglia di entrare a far parte dell’associazione per dare un maggiore contributo al Comune di Vieste.