Il Mattei è il miglior professionale della provincia, parola di Eduscopio!

L’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste è il miglior istituto professionale della provincia di Foggia: lo conferma l’annuale indagine realizzata da Eduscopio, il progetto della Fondazione “Giovanni Agnelli” che valuta il percorso che gli alunni compiono nel mondo universitario e del lavoro dopo aver conseguito il diploma.

Tra i principali risultati della ricerca c’è l’indice di occupazione che determina la percentuale di alunni che non hanno proseguito gli studi ma hanno sottoscritto un contratto di lavoro di almeno 6 mesi nei due anni successivi al diploma: il “Mattei” primeggia con il 53,58%, seguito dal “Pacinotti” di Foggia (50,72); limitando il confronto tra gli istituti alberghieri, l’“Aldo Moro” di Margherita di Savoia si ferma al 43%, il “Bonghi” di Lucera al 39,02%, l’“Einaudi” di Foggia al 29,45% e il “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo e Manfredonia al 27,8%.

Ancor più schiacciante è il vantaggio del “Mattei” di Vieste rispetto agli altri Istituti della provincia se si analizza la percentuale di ex alunni che lavora nel settore per il quale si sono diplomati: al 67,88% risponde il “Bonghi” con il 61,7% e il “Michele Lecce” con il 58,14%.

Analizzando con maggior attenzione i dati della scuola viestana risulta che la percentuale di ex alunni che ha lavorato più di 6 mesi negli ultimi due anni è del 43%, 13 punti in più della media provinciale calcolata tra le scuole dello stesso tipo. Se a questi aggiungiamo i sottoccupati (coloro che hanno lavorato meno di 6 mesi in due anni) e i lavoratori che studiano all’università, si raggiunge addirittura l’89%, lasciando l’11% a chi ha deciso di proseguire con gli studi universitari e ai disoccupati (contro il 32% su base provinciale).

Lascia un attimo perplesso il dato relativo al numero di giorni di attesa che in media trascorrono prima che un diplomato ottenga un contratto almeno mensile: i 212 giorni indicati da EduScopio non hanno riscontro nella realtà se consideriamo che la quasi totalità degli alunni inizia a lavorare per l’intera stagione estiva già al termine del terzo anno scolastico e spesso confermano la propria permanenza sul posto di lavoro anche negli anni a seguire.

L’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, con i suoi indirizzi di Accoglienza Turistica, Cucina, Pasticceria e Sala-Bar si conferma, quindi, un istituto scolastico di eccellenza fornendo ai propri alunni quelle conoscenze e competenze necessarie al raggiungimento del successo nel mondo lavorativo.