Il premio Manzionna alle eccellenze dello scorso anno scolastico

Lo scorso 12 dicembre, presso l’Ipeoa E. Mattei di Vieste, si è svolta la cerimonia di conferimento del “Premio Manzionna 2023” in una mattinata toccante e carica di significato. Dopo la messa in suffragio officiata da don Celestino Iervolino nella suggestiva chiesa Santa Maria delle Grazie, l’Aula Magna del nostro Istituto ha accolto un momento speciale: la premiazione degli studenti più meritevoli con borse di studio.

L’evento è stato aperto dalla prof.ssa Giovanna Lucatelli, organizzatrice, che ha ricordato Ottorino Manzionna, imprenditore scomparso prematuramente nel 1988. Il dirigente scolastico Francesco Damiano Iocolo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e aziende per migliorare l’offerta formativa, ribadendo l’impegno dell’Ipeoa Mattei nonostante le sfide.

Il signor Gigi Manzionna ha condiviso il suo contributo, evidenziando come la scuola sia stata sempre una fucina di giovani talenti nei settori alberghieri. Ha sottolineato l’importanza di essere preparati culturalmente per affrontare il mondo del lavoro, un messaggio rilevante oggi più che mai.

Durante la cerimonia, sono state assegnate borse di studio agli studenti Ruggieri Maria, Piemontese Giovanni, Piemontese Francesco, Gentile Laura e Granatieri Erica, autori di prestazioni straordinarie agli Esami di Stato 2022/23. I loro successi rappresentano non solo un trionfo individuale ma anche un orgoglio collettivo per la scuola alberghiera di Vieste.

Un plauso è stato rivolto ai docenti tecnico/pratici che hanno guidato gli alunni, mentre un ringraziamento particolare va fatto ai componenti del coro della parrocchia Santa Maria delle Grazie che ha accompagnato la messa con la loro presenza armoniosa.

In questo giorno di emozioni e successi, l’Ipeoa E. Mattei di Vieste ha confermato il suo impegno nel formare giovani talenti pronti a lasciare un’impronta nel mondo alberghiero. La memoria di Ottorino Manzionna continua a ispirare le nuove generazioni di studenti che brillano nel loro percorso formativo e professionale.