“Il rispetto che mi aspetto”

Oggi 26 novembre 2022 l’IPEOA “Mattei” di Vieste ha organizzato un convegno in memoria delle vittime di femminicidio dal titolo “Il rispetto che mi aspetto”. Dopo i saluti da parte del Dirigente Scolastico Damiano Francesco Iocolo, del sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e dell’assessora comunale alle politiche sociali e all’istruzione Graziamaria Starace, ci sono state le toccanti testimonianze degli ospiti; dapprima quella di Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese di Palo del Colle, uccisa il 16 marzo 1991 da uno psicopatico all’età di 23 anni, ed oggi considerata serva di Dio dalla Chiesa Cattolica. Molto intenso è stato anche l’Intervento di Alfredo Traiano, ex convittore del nostro Istituto, figlio di Giovanna Traiano uccisa dal marito il 21 febbraio 2003 all’età di 25 anni nella canonica della chiesa Beata Maria Vergine di Foggia.

Molto coinvolgente è stato anche l’intervento dell’avv. Maria Pia Vigilante del centro antiviolenza “Labriòla” gestito da APS Giraffa ONLUS: dall’alto della sua esperienza (svolge la sua professione forense a tutela delle donne vittime di violenza), ha ribadito ai ragazzi di non sottovalutare nessuno segnale dei propri compagni che possano trasformarsi in veri e propri atti di violenza. Centrale il messaggio da parte della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia la Dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo che ha posto l’accento “sull’importanza che ha oggi la scuola nell’educare i nostri studenti a fare attenzione: vogliamo far capire ai giovani, agli uomini quanto sia importante avere cura, rispetto ed educazione nei confronti delle loro compagne di vita, di scuola, di lavoro”.

Il convegno si concluso con l’inaugurazione della installazione artistica realizzata presso la scalinata di ingresso nell’istituto il cui messaggio finale riporta proprio il titolo del convegno odierno: “Il rispetto che mi aspetto”.