Itinerari di legalità: sulla giusta strada

Martedì 5 marzo, il nostro istituto ha avuto il piacere di ospitare la seconda tappa del tour Scuola + Itinerari di legalità, di Sciara progetti. Il pullman/teatro “Questo non è un autobus” ha in programma un percorso di 4000 km, da Torino a Siracusa, che coinvolgerà 15000 studenti e studentesse attraverso 7 regioni.

Un percorso pensato per gli studenti e incentrato sui temi della legalità e dell’educazione civica; un’occasione di crescita e confronto per i 50 alunni “Divulgatori di legalità” del nostro istituto, precedentemente selezionati e formati tramite incontri specifici.

Nella prima parte della mattinata gli alunni, dopo aver incontrato il direttore artistico Ture Magro e gli altri educatori alla legalità, sono stati protagonisti di due laboratori strutturati attraverso percorsi di Debate e Storytelling con focus group su giustizia e libertà, caporalato e coesione sociale.

Nella seconda parte della mattinata gli alunni hanno assistito allo spettacolo teatrale, Terra di Rosa, interpretato dalla bravissima attrice Tiziana Francesca Vaccaro. Uno spettacolo incentrato sulla struggente figura della cantautrice siciliana Rosa Balistreri. Una rappresentazione che si è rivelata un canto di amore e rabbia, caparbietà e speranza verso la sua “amara terra”. Il suo viaggio nella ricerca di una vita migliore e della libertà di scelta ci ha emozionati e appassionati. La tensione emotiva, che ha accomunato gli allievi durante l’esibizione, si è sciolta nel dibattito finale occasione per confronti, tra passato e presente nonché riflessioni sulla necessità di costruire insieme un mondo migliore.