“Nel cognome che ho scelto” la vera storia di un nostro ex alunno

Giovedì 23 novembre, nell’aula magna del nostro Istituto, sarà presentato “Nel cognome che ho scelto” cortometraggio documentario scritto e diretto da Lorenzo Sepalone e prodotto da Sguardi Liberi. Racconta la storia del venticinquenne foggiano Alfredo, figlio di Giovanna Traiano, vittima di femminicidio nel 2003, e nipote di Francesco, morto nel 2020 dopo essere stato ferito durante una rapina avvenuta all’interno del suo bar. La pellicola racconta una storia di dolore e di riscatto evidenziando la straordinaria forza di un ragazzo che non ha mai smesso di lottare e che continua giorno dopo giorno la sua battaglia contro ogni forma di violenza.

Saranno presenti alla proiezione il regista, Lorenzo Sepalone, e Alfredo Traiano che tornerà nella scuola e nel convitto che ha frequentato per cinque anni.

La triste realtà del femminicidio, di particolare attualità in questi giorni ma purtroppo presente nelle pagine di cronaca quasi quotidianamente, rendono l’evento ancor più interessante.

timbro_protocollo_Circolare_32-20112023092654