Menu Chiudi

Parte dal nostro istituto il progetto di inclusione “Sommelier Astemio”

Il nostro istituto sarà il il primo nella provincia di Foggia a introdurre un corso innovativo denominato “Sommelier Astemio”, rivolto a ragazzi con disabilità. Presentato durante una conferenza stampa, il progetto mira a insegnare ai giovani il mondo dei vini attraverso i sensi del gusto, dell’olfatto e della vista. L’iniziativa non solo promuove la conoscenza enologica ma rappresenta un significativo strumento di inclusione sociale per i giovani con disabilità, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze professionali.

Il corso, promosso dall’AIS in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Vieste e sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Puglia, è adattato alle esigenze dei partecipanti, con lezioni strutturate su viticoltura, enologia, caratteristiche dei vini e tecniche di servizio. L’obiettivo finale è integrare questi giovani nel mondo del lavoro, specialmente nelle strutture ricettive. L’iniziativa segue il successo di un progetto simile a Rutigliano, dimostrando il potenziale positivo di tale approccio educativo e formativo.

Le dichiarazioni dei promotori di questo progetto sono state raccolte da Saverio Serlenga, corrispondente della testata giornalistica online “l’Immediato”, in un articolo [LINK] e nel video che segue.

Condividi:
Skip to content