Parte il progetto “Un cane per amico”

Avviato il progetto “un cane per amico” proposto dal dipartimento “Inclusione” e rivolto a diverse classi del nostro istituto. In alcuni giorni della settimana un nuovo membro si aggiunge alla classe: il cane! Coordinati dalla prof.ssa Irene Bux, alcuni docenti che hanno aderito all’iniziativa, portano il proprio cane a scuola.

Dopo l’accoglienza in classe si lascia partecipare, indisturbato, il nostro amico, alle regolari lezioni didattiche previste per la giornata. Tra una lezione e l’altra, il cane ha l’opportunità di fare una breve passeggiata nei nostri giardini.

La presenza dell’amico a 4 zampe migliora innanzitutto l’umore, ma sono tanti i benefici che apportano i cani in una comunità abitata da ragazzi quale è la scuola: dalla socializzazione all’aumento e/o sviluppo dell’empatia attraverso il riconoscimento dell’altro e dei suoi bisogni. Capire che un animale è diverso da noi ed ha le proprie esigenze è sicuramente un modo per imparare il rispetto verso l’altro, chiunque esso sia.

Con il cane i ragazzi avviano un processo di autoregolazione emotiva, cercano di creare un ambiente tranquillo: ad esempio tenendo a bada la propria impulsività, moderando il tono della voce, per non far spaventare il loro amico. Si crea così un clima benevolo che senz’altro favorisce le condizioni per un apprendimento più sereno. Intanto… incrociamo le zampe!