Ultima modifica: 11 Gennaio 2021

Sportello didattico “Qua la mano”

Lo Sportello Didattico “Qua la mano” è un servizio di supporto attuato dal nostro Istituto che, con lezioni individualizzate, mira al potenziamento e al recupero delle conoscenze acquisite e al miglioramento del processo di apprendimento degli studenti.

Lo sportello didattico è rivolto, soprattutto, a coloro che hanno riportato valutazioni insufficienti nelle discipline dell’area comune, al fine di migliorare le loro conoscenze e competenze, ma è aperto anche per gli studenti che vogliono approfondire determinati argomenti.

Lo sportello didattico è attivo dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano come dal seguente calendario.

QUADRO-ORARI-DOCENTI

Le lezioni sono svolte in videoconferenza tramite piattaforma Meet.

Quando si tornerà in presenza sarà possibile usufruire dello sportello anche in presenza.

Gli sportelli di Matematica prof.ssa Vergura e Italiano prof.ssa Russo, sono tenuti solo in presenza.

Come utilizzare lo sportello didattico

Fase 1. Prenotazione

Gli studenti, dopo aver consultato il calendario della disponibilità dei docenti, possono prenotarsi entro le h. 12:00 del venerdì della settimana precedente la data selezionata, compilando l’apposito modulo Google (accessibile solo con account GSuite di Istituto).

MODULO PRENOTAZIONE SPORTELLO DIDATTICO

Non è possibile prenotarsi per la settimana in corso ma sempre per quella successiva.

L’alunno invierà il modello di autorizzazione annuale all’uso dello sportello, firmato da un genitore in formato pdf o foto all’indirizzo mail sportellodidattico@alberghierovieste.com.

Fase 2. Verifica dell’esito della prenotazione

Gli studenti hanno conferma della prenotazione tramite e-mail al loro indirizzo nome_cognome@alberghierovieste.com, entro il sabato precedente la lezione. (Il numero degli ammessi non dovrà essere troppo altro, in genere da 1 a tre alunni, se l’argomento richiesto è lo stesso; si potrà ammettere un numero maggiore a discrezione del docente e se i richiedenti sono della sua stessa classe)

Fase 3. Intervento e monitoraggio.

• Sportello On line:
    • Gli alunni avranno cura di collegarsi puntualmente al link Meet generato dal docente cui hanno richiesto la consulenza, di predisporre un ambiente silenzioso, di azionare la videocamera e preparare il materiale didattico occorrente.
  • Sportello in presenza:
    • Gli alunni avranno cura di portare a lezione il libro di testo, quaderno e penne. Durante l’incontro lo studente compilerà e firmerà il Registro di presenza e parteciperà anonimamente al monitoraggio dell’iniziativa.

Nota bene:

1. E’ opportuno comunicare subito,  e direttamente al docente cui si è chiesta la consulenza, la rinuncia al colloquio, tramite email all’indirizzo gsuite del docente nome.cognome@alberghierovieste.com o o post su Stream dell’aula SPORTELLO DIDATTICO, in caso il docente predisponga un’aula in ambiente Classroom, o in alternativa alla responsabile del progetto, prof.ssa Grazia Antonia inviando una mail all’indirizzo sportellodidattico@alberghierovieste.com.
  1. Qualora gli studenti, una volta effettuata la prenotazione, non si presentino per la lezione, senza giustificato motivo e/o senza aver avvisato secondo le suddette modalità, i docenti dovranno prendere nota e avvisare la responsabile del progetto che procederà a non ammettere  più l’alunno allo sportello.

Si confida che tutti gli alunni che si prenoteranno, vi accedano con serietà e puntualità.

Link vai su Skip to content