Sportello didattico “Qua la mano”

Lo Sportello Didattico “Qua la mano” è un servizio di supporto attuato dal nostro Istituto che, con lezioni individualizzate, mira al potenziamento e al recupero delle conoscenze acquisite e al miglioramento del processo di apprendimento degli studenti.

Lo sportello didattico è rivolto, soprattutto, a coloro che hanno riportato valutazioni insufficienti nelle discipline dell’area comune, al fine di migliorare le loro conoscenze e competenze, ma è aperto anche per gli studenti che vogliono approfondire determinati argomenti.

Lo sportello didattico è attivo dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano come dal seguente calendario.

Quadro-orario-sportello-didattico-2021-22

Le lezioni sono svolte in presenza e, in casi occasionali, anche a distanza tramite piattaforma Meet.

Lo Sportello di Matematica del prof. Carrara è tenuto solo a distanza.

Come utilizzare lo sportello didattico

Fase 1. Prenotazione

Gli studenti, dopo aver consultato il calendario della disponibilità dei docenti, possono prenotarsi entro le h. 12:00 del venerdì della settimana precedente la data selezionata, compilando l’apposito modulo Google (accessibile solo con account GSuite di Istituto).

MODULO PRENOTAZIONE SPORTELLO DIDATTICO

Non è possibile prenotarsi per la settimana in corso ma sempre per quella successiva.

L’alunno invierà il modello di autorizzazione annuale all’uso dello sportello, firmato da un genitore in formato pdf o foto all’indirizzo mail sportellodidattico@alberghierovieste.com.

Fase 2. Verifica dell’esito della prenotazione

Gli studenti hanno conferma della prenotazione tramite e-mail al loro indirizzo nome_cognome@alberghierovieste.com, entro il sabato precedente la lezione. (Il numero degli ammessi non dovrà essere troppo altro, in genere da 1 a tre alunni, se l’argomento richiesto è lo stesso; si potrà ammettere un numero maggiore a discrezione del docente e se i richiedenti sono della sua stessa classe)

Fase 3. Intervento e monitoraggio.

• Sportello in presenza:
    • Gli alunni avranno cura di portare a lezione il libro di testo, quaderno e penne. Durante l’incontro lo studente compilerà e firmerà il Registro di presenza e parteciperà anonimamente al monitoraggio dell’iniziativa.
  • In caso di Sportello On line:
    • Gli alunni avranno cura di collegarsi puntualmente al link Meet generato dal docente cui hanno richiesto la consulenza, di predisporre un ambiente silenzioso, di azionare la videocamera e preparare il materiale didattico occorrente.

Nota bene:

1. E’ opportuno comunicare subito,  e direttamente al docente cui si è chiesta la consulenza, la rinuncia al colloquio, tramite email all’indirizzo Gsuite del docente nome.cognome@alberghierovieste.com o con un post su Stream dell’aula SPORTELLO DIDATTICO, in caso il docente predisponga un’aula in ambiente Classroom, o in alternativa alla responsabile del progetto, prof.ssa Grazia Antonia Clemente inviando una mail all’indirizzo sportellodidattico@alberghierovieste.com.
  1. Qualora gli studenti, una volta effettuata la prenotazione, non si presentino per la lezione, senza giustificato motivo e/o senza aver avvisato secondo le suddette modalità, i docenti dovranno prendere nota e avvisare la responsabile del progetto che procederà a non ammettere  più l’alunno allo sportello.

Si confida che tutti gli alunni che si prenoteranno, vi accedano con serietà e puntualità.