Un’altra mobilità Erasmus+, un altro pienone di emozioni

Il team del progetto ERASMUS+ “WOMEN POWER – RAISING AWARENESS” è rientrato dalla Romania. Si sono conclusi i lavori della 4° mobilità prevista dal progetto. Gli alunni Andrea Busini, Andrea Belsanti, Sara Morisco, Sara Trotta, Martina Manicone e Maria Ruggieri, accompagnati dalle loro insegnanti Rosangela Simone e Carmela Esposito, sono rientrati in classe portando con sé l’entusiasmo accumulato nella meravigliosa escursione all’estero. Il Mood nel quale l’esperienza ci ha portato è di leggerezza verso il nuovo, il diverso, altre realtà, fonte di ricchezza culturale e personale. La tematica oggetto di attenzione, la violenza contro le donne, è stata analizzata e sviluppata con confronti e nuove scoperte.

L’entusiasmo e l’emozione trasudano dalle riflessioni che le alunne e gli alunni hanno voluto dedicare a questa iniziativa che li ha visti protagonisti: “è stata un’esperienza bellissima, mi accompagnerà durante questo anno scolastico e non solo. Cantare e ballare con chi avevi appena conosciuto, stando bene come in una grande famiglia”, “a malincuore si è conclusa questa esperienza in compagnia dei miei amici, delle insegnanti che nei momenti di svago si trasformavano nelle nostre migliori amiche…“, “non so nemmeno da dove iniziare a raccontare cosa realmente ho vissuto, forse dire che nessuno voleva tornare o che le attività svolte durante i whorkshop ci hanno uniti così tanto da imparare senza rendercene conto“, ed ancora “ecco perché queste esperienze vanno assaporate, coltivate nel desiderio di relazionarsi anche in altre lingue“, “insomma si è conclusa con dispiacere questa avventura, per me nuova su tanti aspetti: nuove amicizie, risate, confronti, balli, canti, nuovi luoghi, conoscenze storiche, paesaggi, leggende, usi e costumi e cosa dire della cena a casa degli host: entrare nella loro casa ed essere accolto come uno di famiglia. Soprattutto mi porto le riflessioni che riguardano il mio essere e le mie incertezze“.

Questo il senso dell’Erasmus+: dunque bilancio positivo è ciò che ci siamo portati a casa e che porterà a breve il nuovo team a ripartire per l’ultima mobilità di questo progetto. Sicuramente sarà un’altra occasione per crescere.